Gli Asparagi di Castelbello

La Val Venosta incanta per il paesaggio, i profumi ed i suoi colori, in questo periodo ammalia anche i buongustai con i deliziosi asparagi di Ciardes (Castelbello-BZ).

image

Da Merano fino al Passo Resia è un susseguirsi di paesaggi autentici e meravigliosi. la montagna si risveglia dopo l’inverno: i meleti iniziano a fiorire e nell’aria si sentono i profumi della nuova stagione. Questo è il periodo migliore per una vacanza autentica in Val Venosta, per scoprirne i piccoli paesi e le loro tradizioni. Lasciatevi guidare dalla natura e scoprite passo passo una dimensione nuova e autentica, il piacere di camminare lungo antichi sentieri, visitare Castelli e Monasteri e non dimenticate di lasciarvi solleticare il palato.

image

I sentieri delle rogge sono sentieri escursionistici tipici della Val Venosta, che si snodano lungo gli stretti canali d’acqua utilizzati secoli fa dai contadini per l’irrigazione dei campi.In tutta la Val Venosta si conta circa una ventina di questi sentieri delle rogge. Sono percorribili in tutti i periodi dell’anno e offrono splendide vedute panoramiche sulle possenti catene montuose e sulla valle. I sentieri delle rogge sono i percorsi preferiti dalle famiglie, dagli escursionisti moderati e da tutti coloro che vogliono godersi la straordinaria flora e fauna della Val Venosta in completo relax.
Molto popolari sono i sentieri delle rogge intorno a Malles, Glorenza e Sluderno, oltre alla roggia di Senales-Ciardes scavata nel 1504 e lunga 11 chilometri.

image

40 rocche e castelli ricordano agli manti di la movimentata storia della Val Venosta. Tra i meglio conservati ricordiamo Castel Coira a Sluderno: eretta nel XIII secolo, la costruzione medioevale fu trasformata come il Castello di Coldrano in una sfarzosa residenza rinascimentale.

image

Castelbello è una possente costruzione sulla roccia, lungo la Via Claudia Augusta. Vale la pena visitare anche le rovine del castello di Montechiaro e di Castel Rotund a Tubre in Val Monastero, uno dei castelli più elevati del Tirolo. imperdibile anche la splendida cittadina di Glorenza, un pugno di case racchiuso ancora nelle antiche mura medievali.

Ma una vacanza in Val Venosta saprà solleticare anche il vostro palato. In particolare, in questo periodo dell’anno potete gustare i deliziosi asparagi di Ciardes, un’autentica bontà. I Ristoranti e le malghe della Val Venosta propongono per tutta la stagione le loro specialità a base di asparagi. Lasciatevi tentare!

Per informazioni: http://www.venosta.net/it/benvenuti.html

Lascia un Commento